ROMA | Stadio di Domiziano
25 Nov 2017 - 10 Gen 2018

TERMINE DELLE CANDIDATURE PROROGATO AL 15 OTTOBRE 2017

Patrizia Ottaviani

Penombra - olio e foglia d'oro su tela - 60x80 - 2015

 

Penombra - olio e foglia d'oro su tela - 60x80 - 2015

Twilight - Oil and gold leaf on canvas - 60x80 - 2015

La nascita di "Penombra" avviene nel periodo iniziale della frantumazione della forma,un dileguarsi della figura in tutta la sua matericità. Presente alla terra con dense spatolate di colore ,un corpo fisico somigliante alla corteccia di un albero stratificato e forte del suo tempo.  Nasce dalla terra per innalzarsi a elevazione nella metamorfosi del proprio essere,chiuso in una forma fetale in attesa di rinascita.L'oro e il blu reale rappresentano la spiritualità e la capacità per l'uomo di innalzarsi a pensieri e sentimenti nobili. Tecnicamente è lavorato per stratificazione con applicazione di foglia d'oro sintetica e gommalacca  colore ad olio fino a raggiungere effetto  materico e contrasti luce-ombra.

The birth of "Twilight"occurs in the initial period of the shattering of form,a disenchantment of the figure in all its materiality. Present to the ground with dense spatulate of color, a physical body resembling the bark of a layered and strong tree of his time. Born from the earth to rise to elevation in the metamorphosis of its own being,closed in a fetal form awaiting rebirth. Gold and real blue represent the spirituality and ability of man to rise to noble thoughts and feelings.Technically it has been worker for stratification with application of synthetic gold leaf and shellac and oil color to reach material effect and light-shadow contrasts.

NOTA BIOGRAFICA DELL'ARTISTA:

Nata il 29 aprile 1963,frequento il liceo artistico di via Ripetta e i corsi di pittura,affresco e incisione della scuola d'Arti ornamentali San Giacomo di Roma, Dal 1984 collaboro con laboratori ,atelier e associazioni culturali nel campo della decorazione e della pittura.Dal 1999 sono attiva con mostre collettive e personali in Italia,conduco laboratori di affresco e corsi di pittura presso il mio studio. La mia ricerca artistica è essenzialmente un indagine sull'uomo nella sua interezza,sulla condizione umana e spirituale,volgendo uno sguardo particolare sul femminile. 


DELLO STESSO ARTISTA:

Il guerriero - olio e foglia d'oro su tela - 120 x 80 - 2007