ROMA | Stadio di Domiziano
25 Nov 2017 - 10 Gen 2018

TERMINE DELLE CANDIDATURE PROROGATO AL 15 OTTOBRE 2017

Norberto  Spina

Alive

 

Alive

Quest'opera è il risultato di una serie di stimoli che mi sono arrivati dalle mie operazioni di "street collage" e dal girare per le strade di Barcellona, città in cui ho vissuto nell'ultimo anno.

Ho mischiato vernici diverse (acrilico, spray e pittura al quarzo) con  tecniche diverse (pittura e collage) per ricreare quell'atmosfera e quelle sensazioni che avevo vissuto, in un contrasto tra: delicato e ruvido e tra disegno dettagliato e pittura astratta per creare un' allegoria della mia visone.

il soggetto della cipolla, che ho dipinto sul retro di una tela, non è casuale. Ho iniziato ad interessarmi a questo tipo di soggetti proprio a barcellona, dove ogni angolo della strada si può trovare un fruttivendolo. In questi elementi umili e spesso bistrattati di ortaggi  ho scorto alcune peculiarità espressive che caratterizzano anche gli oggetti abbandonati per la strada e dei muri scalcinati.

NOTA BIOGRAFICA DELL'ARTISTA:

È un giovane artista milanese, durante il suo percorso ha avuto modo di arricchire la sua formazione con diverse esperienze internazionali, nelle quali ha raccolto ed elaborato le emozioni vissute grazie alla pratica della streetart. Dalle strade ha imparato a trarre idee e ispirazioni cariche di energia creativa e a cercare in esse una trascendenza dalla quotidianità. La streetart ha rappresentato per lui uno spazio di sperimentazione e dialogo fondamentale con lo spazio circostante, aiutandolo a comprendere che nulla è banale e che anche l’oggetto più umile conserva in sè delle straordinarie possibilità espressive. Dalle pareti è approdato sulla tela, dove gli piace mischiare immagini di soggetti semplici e riconoscibili, atti a creare una familiarità con il pubblico, come possono essere il disegno di un uccellino o un ortaggio, con linguaggi differenti che vanno dalla grafica al collage.


DELLO STESSO ARTISTA:

Over