ROMA | Stadio di Domiziano
25 Nov 2017 - 10 Gen 2018

TERMINE DELLE CANDIDATURE PROROGATO AL 15 OTTOBRE 2017

Alessandro Borrelli

Alba e Tramonto

 

Alba e Tramonto

Sunrise and Sunset

Opera realizzata con tapparelle in legno douglas della ditta Pantek di Spresiano(TV) risalenti agli anni 60. La cornice che le racchiude è stata realizzata in plexiglas con supporto in alluminio. Sotto di esse due pannelli in plexiglas illuminati da un impianto di luci a Led, evidenziano le gradazioni di colore di entrambe le opere. Per “L’alba" sono stati utilizzati colori che vanno dal marrone/arancio al giallo/bianco, mentre per il “Tramonto”, gradazioni dal nero/blu al bianco/celeste.

Alba e Tramonto, giorno e notte, inizio e fine, rappresentano due momenti essenziali di una giornata, di una vita, dove ogni persona è libera di rappresentarsi, di esprimere tutto se stesso in un arco di tempo uguale per tutti, ma con intensità e valori diversi.

Work done with douglas wood blinds of Pantek di Spresiano (TV) dating back to the 1960's. The frame that encloses them is made of plexiglas with aluminum support. Below these, two plexiglass panels illuminated by a Led lights plant, highlight the color gradations of both works, "Brown" has been used for "L'alba" colors ranging from brown / orange to yellow / white. "Sunset", gradations from black/blue to white/ celestial.

 

Sunrise and Sunset, day and night, beginning and end, are two essential moments of a day, a life where every person is free to represent himself, to express himself in an equal time for everyone but with intensity and different values.

 

NOTA BIOGRAFICA DELL'ARTISTA:

Nasce a Napoli nel 1969. Dopo i titoli per Modellista formatore e Tecnico delle lavorazioni ceramiche presso L’Istituto Statale della Porcellana e Ceramica G. Caselli di Napoli, ha proseguito seguendo il corso di Scultura presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli. È vincitore di concorso per insegnante Tecnico-pratico per Laboratorio di Progettazione tecnica per la ceramica e nella selezione per Modellista formatore presso l’azienda di Porcellane “Richard Ginori” di Milano. Durante gli anni di studio si è immerso in una ricerca continua di forme, tecniche, colori e lavorazioni di vario genere, che lo hanno portano a consolidare un peculiare stile e una personale tecnica di lavorazione con le quali oggi si esprime. Insegnante di ceramica presso vari istituti scolastici campani, tiene anche corsi di modellatura, decorazione e scultura presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Nel 2016 ha partecipato alla realizzazione dell’opera di arredo urbano installata in Viale Colli Aminei a Napoli.


DELLO STESSO ARTISTA:

Articolo 1 della Costituzione Italiana