ROMA | Stadio di Domiziano
24 Nov 2017 - 10 Gen 2018

TERMINE DELLE CANDIDATURE PROROGATO AL 15 OTTOBRE 2017

Le iscrizioni a RomArt 2017 sono aperte fino al 30 settembre 2017 a tutti gli artisti senza alcuna distinzione di età, sesso e nazionalità, per le seguenti categorie:

  • PITTURA

  • SCULTURA E INSTALLAZIONE

  • FOTOGRAFIA

  • GRAFICA VIDEO E DIGITAL ART


 

CLICCA QUI PER LEGGERE IL REGOLAMENTO

PRIMA FASE

Tutti gli interessati potranno candidarsi attraverso l’apposito form di registrazioneprocedendo al pagamento della tassa d’iscrizione euro 5,90. Dopo l'iscrizione ogni candidato avrà la facoltà di presentare fino ad un massimo di due opere (anche appartenenti a categorie diverse), che verranno successivamente poste al vaglio e al giudizio insindacabile del comitato scientifico, il quale procederà ad una selezione, a numero chiuso, di 150 opere.

SECONDA FASE

Ai 150 selezionati verranno in seguito fornite tutte le indicazioni necessarie in merito al contributo di partecipazione da versare, per l'ammontante di euro 540,00, valido per l’intera mostra (dal 24 novembre 2017, al 10 gennaio 2018) nonché per il concorso all’assegnazione dei premi, previsti per ciascuna sezione. In caso di rinunce,  si procederà al ripescaggio dei primi "non selezionati" seguendo così l'ordine della classifica di gradimento della Giuria tecnica.

Gli artisti partecipanti dovranno in seguito inviare materialmente le loro opere presso la sede di Roma della segreteria organizzativa, la quale provvederà al trasferimento in loco, curandone l’allestimento. Non sarà pertanto necessaria la presenza dell'artista durante il periodo di esposizione, al fine di agevolarlo relativamente ai costi di viaggio e soggiorno. Resteranno a carico del partecipante i costi di trasporto dell’opera, effettuabile esclusivamente per mezzo del corriere convenzionato con l’organizzazione di RomArt 2017 - a costi agevolati - sino alla sede concordata con la segreteria, così come le assicurazioni di trasporto. La copertura assicurativa RC, durante tutta la permanenza in mostra, sarà invece a carico dell’organizzazione. Tutti i dettagl sono disponibili all’interno del Regolamento.

La selezione avverrà a cura del comitato scientifico e a tutti i 150 selezionati verrà richiesto l’invio di una mail contenente un approfondimento sull’opera selezionata e il proprio curriculum vitae, necessari per la creazione di un profilo artistico personalizzato, che costituirà trama essenziale per il percorso di visita della mostra. A partire dalla chiusura della selezione, saranno disponibili sul sito, due gallerie completamente consultabili: la prima riservata alle 150 opere selezionate e la seconda a tutte le opere candidate al concorso. Entrambe saranno aperte e consultabili online fino al 30 giugno 2019. Tra le 150 opere, selezionate ed esposte in mostra, saranno assegnati i riconoscimenti consultabili nella sezione PREMI. L’assegnazione è soggetta al parere insindacabile della Giuria Tecnica.

I premi saranno assegnati la sera del 24 novembre 2017, durante lo svolgimento della cerimonia di inaugurazione.

NOTA BENE: la fase di selezione avverrà ESCLUSIVAMENTE online. Pertanto, solo i 150 artisti selezionati per la mostra dovranno spedire l’opera scelta, attenendosi alle indicazioni a loro inviate dalla segreteria organizzativa.

*Su tutti i premi in denaro sarà operata, come per legge, una ritenuta alla fonte del 25% a titolo di imposta.