ROMA - 20 - 24 Novembre
Stadio di Domiziano | Palazzo Velli

TERMINE DELLE CANDIDATURE PROROGATO AL 15 OTTOBRE 2017

Simonetta Moro

Kut

 

Kut

Kut

"Kut" prende il nome dalla città irachena che fu al centro di una famosa battaglia della Prima Guerra Mondiale (nel 1916), e che recentemente fu nuovamente bombardata durante l'attuale conflitto in Iraq, esattamente 100 anni dopo, nel 2016. Per quest'opera mi sono ispirata a una veduta aerea della città del 1916, resa interamente a grafite acquarellabile su carta. "Kut" è stata esposta nella mostra personale "Theatrum Mundi" alla Galleria del Carbone a Ferrara nel marzo 2019 (Catalogo con testo critico di Claudio Cerritelli).

 

"Kut" is named after the Iraqi city that was at the center of a famous battle during WW1 (in 1916), and that recently was bombed again during the current conflict in Iraq, exactly 100 years later, in 2016. For this work I was inspired by an aerial view of the city of 1916, rendered entirely in water-soluble graphite on paper. "Kut" has been exhibited in the solo show "Theatrum Mundi" at the Galleria del Carbone in Ferrara (Italy), March 2019 (catalogue with text by Claudio Cerritelli).

NOTA BIOGRAFICA DELL'ARTISTA:

La ricerca artistica di Simonetta Moro si svolge principalmente nell'ambito del disegno, della pittura e della scrittura teorico-critica sulla pratica artistica contemporanea (soprattutto sul tema della cartografia e della mappatura). Si è laureata con un dottorato in Fine Arts, University of Central Lancashire, Prestin, UK (2003); Master in European Arts, Winchester School of Art, UK (1996); Diploma in Pittura, Accademia di Belle Arti di Bologna (1994); Maturità Artistica, Liceao Artistico di Venezia (1989). Attualmente risiede a New York dove dirige il Institute for Doctoral Studies in the Visual Arts (IDSVA). Espone a livello internazionale.


DELLO STESSO ARTISTA:

Aleppo